Alberto Lago, chi sono e di cosa mi occupo
Tutto ciò di cui parlo l’ho sperimentato e messo in pratica sul campo personalmente. Non si tratta solo di semplici conoscenze letterarie ma di un grande bagaglio di esperienza che ho deciso di mettere al servizio di persone e aziende in difficoltà o che vogliono evitare di trovarcisi.
Oggi sono conosciuto non solo come riferimento nella consulenza e formazione aziendale e personale, ma anche come coach per il miglioramento professionale e della persona, e soprattutto come motivatore per il raggiungimento degli obiettivi. Nell’ambito del mio percorso lavorativo ho formato più di 20.000 persone in aula. Nel 2017 ho scritto il mio primo libro, “ReStart”, che ha come obiettivo il mettere a conoscenza i lettori di queste mie esperienze, fatte di oltre 40 anni di studi e sperimentazioni sul campo. Sono impegnato nella preparazione e strutturazione di corsi “ReStart” sulla ripartenza dopo una crisi personale o aziendale.
A coronamento degli studi e dei corsi effettuati in tutti questi anni sono stato accreditato presso l’ICF (International Coach Federation), presso ICF Italia e presso l’AIF (Associazione Italiana Formatori). Inoltre questo mio percorso è stato anche riconosciuto dall’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP).
Durante gli studi della scuola superiore è iniziata la mia esperienza professionale. Avevo solo 14 anni, infatti, quando in sella al mio motorino e per divertimento personale, iniziai a vendere caramelle alle tabaccherie. La mia carriera di venditore era appena cominciata.
Dopo un grave incidente, che mi costrinse a interrompere gli studi, il desiderio di essere in grado di supportare economicamente la mia famiglia si fece sempre più grande. Raggiungere questo scopo significava però farlo alle mie condizioni e così, dopo aver rifiutato un’offerta di lavoro per diventare impiegato di banca (in realtà non mi presentai al colloquio di assunzione perché non volevo chiudermi in un ufficio) e dopo sei di “gavetta” nella vendita di prodotti di cancelleria presso un’ azienda milanese, Barilla mi scelse tra tanti, come funzionario di vendita per la provincia di Trapani. Avevo 18 anni e mezzo.
Qualche anno dopo mi volli comunque diplomare e iscrivere all’università, cosa che feci presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo. Nel mentre avevo già fondato la mia prima azienda, che operava nel settore delle telecomunicazioni e delle installazioni. Ero orgoglioso di contribuire così al mantenimento della mia famiglia e di quelle dei miei dipendenti.
Conclusasi questa importante esperienza, passai dalla vendita degli impianti intercomunicanti alla vendita di contratti nel mercato della telefonia fissa e mobile. Nel 1997 presi il mio primo mandato per Infostrada Spa e, successivamente, nel 1998 feci lo stesso per Omnitel Spa. Partendo da una piccola agenzia di Marsala, in provincia di Trapani, riuscii a creare una grande rete di vendita, ottenendo immediati successi in ambito nazionale e arrivando a fatturare oltre sette miliardi di lire in provvigioni di gruppo.
In seguito ai risultati di vendita fino a quel momento raggiunti, ampliai ulteriormente la mia esperienza lavorativa, mettendo le mie competenze al servizio di altre grandi aziende italiane, tra cui Telecom Italia, nel progetto “Microbusiness” (di cui ero proprietario di agenzie per varie zone d’ Italia) e Enel Fotovoltaico (nella conduzione e sviluppo di alcune agenzie nazionali). Assumevo incarichi via via più importanti. Da Direttore vendite venni nominato Direttore Marketing e Direttore Commerciale.
Da subito mi sono appassionato al trovare la chiave per soddisfare le esigenze e gli obiettivi dei miei clienti. Ho utilizzato, e utilizzo tutt’ora, la “comunicazione efficace” e uno “schema di vendita” messo a punto da me personalmente per arrivare a far comprendere al cliente tutti i vantaggi dell’ acquisto. Questa modalità mi permette di concludere positivamente il 95% delle trattative, tant’è che la mia prima azienda era già in grado di raggiungere il “Break Even Point” il 1 gennaio di ogni anno.
Durante questi anni ho dunque conosciuto e operato in diversi settori, tra cui quello delle Telecomunicazioni, delle Energie Rinnovabili, dell’Immobiliare, della Cancelleria, l’Alimentare, e delle Materie Prime.
Forte della mia esperienza personale, temprata anche dagli anni di crisi hanno inciso sulla mia vita e su quella di moltissimi altri italiani, mi sono occupato di start-up e soprattutto di aziende in difficoltà, riuscendo quasi sempre a far partire e ripartire i progetti e le società.
Durante questi anni ho letto più di mille libri, applicando e sperimentando ampiamente quanto appreso. Mi sono formato attraverso i migliori Coach a livello nazionale e internazionale, tant’è che posso essere fiero del fatto che alcuni di essi siano stati e siano non solo i miei mentori personali, ma anche colleghi e spesso amici. Qualcuno l’ho perso per strada, altri non li ho mai conosciuti, se non per via letteraria, ma ciascuno di loro mi ha donato qualcosa.